Chi siamo

“[…] il territorio (di Masino) […] è costituito da tre quinti di boschi. Esso, ben riparato, è fertilissimo e temperato in modo che le olive vi possono vegetare, come in un oasi; produce […] soprattutto vino, di cui quello rosso di lusso e scelto fecero degna mostra nell’Esposizione del 1864 a Torino, esposti dal conte Cesare Valperga di Masino. I vini bianchi e neri sono molto generosi e stimati […].”

Antonino Bertolotti (1869), Passeggiate in Canavese.

La nostra storia

L’azienda vitivinicola La Campore nasce nel 1738 come antica tenuta proprietà dei conti Valperga di Masino.

Il piccolo paese omonimo è sempre stato considerato zona di pregio per la produzione di vini rossi e bianchi. Nel 1974 la tenuta viene acquistata dalla famiglia Fiamenghi di Saronno e negli anni ristrutturata e riportata al suo antico splendore. Nel 2022 il giovane Alessandro prende in mano la conduzione dell’azienda di famiglia e, ad oggi, insieme alla sua compagna Chiara ed a suo papà Roberto gestisce i 4 ettari di vigneto e la cantina.

L’Erbaluce di Caluso è il vitigno cardine della produzione, insieme al Nebbiolo e ad altri vitigni locali.

La nostra filosofia

La passione per il vino, la viticoltura ed i sentimenti che ci legano ai valori del mondo agricolo sono le nostre fonti di ispirazione. La nostra casa in mezzo ai vigneti è la conferma dell’autenticità del nostro pensiero, del lavoro improntato al rispetto dell’ambiente e delle persone.

La filosofia di La Campore è incentra sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni – in primis l’Erbaluce – allevati in forma tradizionale e sul rispetto dell’ambiente. Il vigneto, ornato da rose e da alberi da frutto, è percepito come un giardino dove è possibile passeggiare rimanendo incantati dal
panorama che spazia dal torinese alle Alpi.

 

Dalla scelta consapevole di ritorno alle origini, unita all’amore incondizionato per il territorio del Canavese e al ricordo delle persone che per prime hanno creduto al progetto, La Campore desidera rappresentare un importante tassello per la vitalità enologica locale

Le nostre degustazioni

Il vino è convivialità e colonna portante dell’ospitalità rurale. Prenotate la vostra degustazione in azienda: Alessandro sarà lieto di mostrarvi la cantina ed i vigneti tra una chiacchiera e buon vino. 

IMG-20220430-WA0008

Roberto, Alessandro e Chiara

Scopri i nostri vini

I vini che produciamo sono figli dell’autenticità della nostra collina. La filosofia che perseguiamo intende la cantina come luogo di processazione e non di trasformazione delle uve e dei mosti.